Legno di Mogano

Legno di Swietenia 

Il legno delle varie specie di Mogano si ottiene da alberi grandissimi che crescono nelle foreste pluviali dell’Africa Centrale e Occidentale. Con il tempo, si è riusciti a far crescere questi alberi possenti anche in Europa, soprattutto in Spagna, anche se il legno più pregiato di questa tipologia rimane sempre quello proveniente dal continente africano.

Le specie di Mogano sono numerose, ma le più utilizzate sono sicuramente il Mogano Sapelli e il Mogano Sipo, nelle quali il colore rosso bruno o rosso cupo che vengono maggiormente ricercate nell’essenza sono più evidenti.

Oltre alla splendida cromia, il Mogano è ricercato anche per la consistenza, la stabilità, la robustezza, la resistenza agli agenti infestanti: non a caso, questo è considerato come un unicum nel panorama del legname mondiale.

Utilizzato per scale, pavimenti, piallacci decorativi, opere in legno massello e imbarcazioni, il legno di mogano scuro e sempre più richiesto e l’Italia è diventata un grande importatore di questo legname. Importante è comunque sottolineare che l’importazione e la vendita del materiale sono molto controllate e questo rappresenta un ulteriore motivo di sicurezza sia nell’acquisto che nella lavorazione.

La ditta Giacomo Seralvo & Figli seleziona da sempre il miglior legno di Mogano: chiamaci oggi per avere maggiori informazioni!