“Il ritorno del palissandro santos boliviano”

Tra i legni emergenti nel panorama italiano c’è il Palissandro Santos, un legno ricco di sfumature, di colori e variamente venato, al punto da non poter trovare due tronchi uguali in natura. “Un legno pregiato che proviene da alberi che possono avere anche 200 anni, sempre ben definito, ossia riconoscibile anche quando se ne osservi soltanto una piccolissima porzione – spiega Alberto Seralvo, titolare della Giacomo Seralvo & Figli -. Un legno bello da vedere e resistente, per queste caratteristiche adatto ad impreziosire mobili, boiserie e, se il costo non è un problema, anche al parquet”.

La “dalbergia” Boliviana, la pianta del palissandro santos, ha cominciato ad essere apprezzata sul mercato del legno in Europa e in Italia tra la fine del secolo scorso e gli inizi del 2000, vivendo alti e bassi della domanda. “Cinque anni fa il palissandro santos era molto ricercato per la fabbricazione di mobili e di oggettistica ma poi, come è capitato ad altre essenze pregiate, il prezzo è aumentato. Al punto che le fabbriche di mobili e gli artigiani che lo avevano scelto hanno cominciato a guardare altrove, verso essenze più abbordabili”.

La popolarità del palissandro santos ha segnato un andamento ciclico: “come altri che ho visto in 50 anni di professione – precisa Seralvo -. Cicli non determinati dalla scarsità del legno, ma dal fatto d’essere o meno di moda”. Malgrado l’uscita dal mercato della dalbergia indiana e brasiliana per motivi di tutela del patrimonio forestale nei Paesi di provenienza, il palissandro santos boliviano dal nome scientifico “Machaerium Scleroxylon” che viene raccolto in maniera sostenibile, non ha subito contrazioni della produzione.

“Per la sua disponibilità e per le sue eccezionali caratteristiche materiche riteniamo che il palissandro santos abbia oggi le carte in regola per raccogliere l’interesse del mercato – precisa Seralvo -, tornare ad essere impiegato su manufatti di pregio, come era già accaduto anni fa”.

Il palissandro santos Boliviano è un legno compatto e duro, resistente anche negli ambienti umidi. E’ disponibile presso il magazzino Seralvo di Meda sia in tavole in varie dimensioni (spessore 27-52-65 mm) sia in piallacci 0.55 mm (tutto certificato FSC 100%) con i colori sorprendenti della natura, che vanno dal rosso-brunastro al bruno, con riflessi porpora e striature chiare dalle tessiture medie e fini.

Visitate il nostro sitoweb seralvo.com/shop/ per la vendita online di questa essenza come massello.



ATTENZIONE!!! GLI ORDINI EFFETTUATI DAL NOSTRO SHOP NEL MESE DI AGOSTO 2020, VERRANNO CONSEGNATI NEI PRIMI GIORNI DEL MESE DI SETTEMBRE 2020. Ignora