L’ulivo: un legno raro e prezioso da servire in tavola

Sacro per gli antichi Greci, l’ulivo è il legno mediterraneo per eccellenza, tanto prezioso per la produzione delle olive e dell’olio quanto raro ad essere tagliato per gli utilizzi in falegnameria. Eppure non è oggi impossibile procurarsi questo legno che, almeno per i clienti italiani di Seralvo, è prodotto in modo eco-sostenibile e “quasi” a chilometro zero.

L’impegno dell’Unione Europea per restituire alla produzione olearia gli uliveti millenari abbandonati della piana di Gioia Tauro in Calabria ha reso accessibili potature di grandi rami in dimensioni adatte alle lavorazioni di falegnameria. Una condizione unica, difficilmente ripetibile nel futuro che ha consentito a Seralvo di poter ottenere tavole grezze di ottime dimensioni – lunghezza fino ai 3 metri con larghezze da 20 a 55 cm, oltre a piallacci in vari spessori.

L’ulivo è un legno pesante e resistente dal colore dorato e prezioso, con venature e nodosità che gli donano vivacità e carattere. Per questo è adatto alla produzione di manufatti durevoli, belli da vedere al naturale facendo risaltare le venature proteggendo il legno con semplice olio d’oliva.

Un utilizzo oggi molto in voga dell’ulivo è la realizzazione di tavoli di pregio, realizzati unendo tra loro tavole con resine epossidiche in vari colori. Un connubio felice tra materiali artificiali e naturali che sposa l’unicità del legno con la realizzazione di forme e superfici perfette. Realizzazioni che si affiancano all’impiego del legno d’ulivo per la creazione di lavabi da bagno, oggetti per la cucina e d’arredo in genere.

Il legno d’ulivo della piana di Gioia Tauro è oggi tra le 170 essenze sempre disponibili nel magazzino della ditta Giacomo Seralvo & Figli srl – in via Como 92 – 20821 – Meda (MB) sia sotto forma di tranciati/piallacci con spessori di 0,6 mm – 1mm – 1,5mm – 2 mm sia in tavole varie dimensioni – lunghezza dai 2 mt ai 3 metri circa, con larghezze da 20-25 cm fino a un massimo di 50-55 cm e spessori di 27 – 40 – 50 e 80 mm. Il legname è fornito secco (umidità 12%) e pronto all’uso, con stagionature di 3 anni o superiori.

Tags:


ATTENZIONE!!! GLI ORDINI EFFETTUATI DAL NOSTRO SHOP NEL MESE DI AGOSTO 2020, VERRANNO CONSEGNATI NEI PRIMI GIORNI DEL MESE DI SETTEMBRE 2020. Ignora