Il legno di Seralvo: un bene prezioso, prodotto in modo sostenibile

Il legno è una risorsa naturale inesauribile quando prodotto in modo sostenibile, raccolto nel rispetto dell’ecosistema della foresta e della legalità. Un dettato fondamentale per Seralvo & Figli, azienda italiana presente da decenni sul mercato del legno, ambito nel quale ha costruito la propria reputazione di affidabilità, tanto quanto di correttezza e sostenibilità della propria attività.

Il commercio del legno è normato dall’Unione Europea, in particolare, dal regolamento FLEGT (Forest Law Enforcement, Governance & Trade) e dal reg. nr. 995/2010 noto con l’acronimo di EUTR (European Union Timber Regulation) che mirano ad ostacolare i traffici illegali di importazione di legname imponendo il rispetto delle leggi dei Paesi di raccolta. “Regole che però hanno maglie larghe – lamenta Alberto Seralvo, AD dell’azienda –, lasciano aree d’interpretazione e spazio alla concorrenza sleale laddove l’illegalità e la corruzione sono più diffusi”.

Un problema che affligge le relazioni commerciali in Paesi come Congo, Messico, Myanmar e altri, dove provengono alcune delle essenze di legno più pregiate. Paesi in cui nel corso degli anni, Seralvo ha attentamente selezionato le controparti: “Imprese di cui possiamo fidarci, controllarne le attività e quindi tracciare l’origine del legno. L’etica c’impone di non comprare partite incerte, come ci riconoscono le autorità italiane nei frequenti controlli ai nostri trasporti e alle transazioni in denaro. Lo sanno i nostri clienti che oggi si vedono negare il Teak più pregiato perché questo legno proviene dal Myanmar: un Paese finito sotto embargo per le pesanti violazioni dei diritti umani”.

Legalità e sostenibilità riguardano anche le lavorazioni. “La fabbrica slovena che esegue i tagli per nostro conto ha iniziato 5 anni fa a produrre energia, sia con i pannelli solari sia con la valorizzazione termica degli scarti di lavorazione – spiega Seralvo. Ad oggi gli impianti alimentano i sistemi di produzione e cedono l’energia in eccesso alla comunità locale”. Raccolta controllata, rispetto delle leggi, etica commerciale e lavorazioni a impatto zero per le emissioni di gas serra sono il contributo dell’azienda Seralvo & Figli allo sviluppo di un mercato del legno sempre più trasparente ed eco-sostenibile.

No Comments

Post A Comment

ATTENZIONE!!! GLI ORDINI EFFETTUATI DAL NOSTRO SHOP NEL MESE DI AGOSTO 2020, VERRANNO CONSEGNATI NEI PRIMI GIORNI DEL MESE DI SETTEMBRE 2020. Ignora