Impariamo a conoscere la foresta, un ecosistema in continuo rinnovamento

Impariamo a conoscere la foresta, un ecosistema in continuo rinnovamento

La foresta è uno tra gli ambienti naturali più stupefacenti e primordiali che troviamo sulla Terra dove, si stima, si concentra il 70% di tutte le specie viventi. Una banca della vita e della biodiversità che secondo i dati FAO, è presente su circa il 31% della superficie terrestre, con una particolare predilezione per le zone tropicali e boreali, di fatto, le meno antropizzate.

La foresta primaria è un ecosistema autosufficiente del tutto naturale, la cui superficie  si è ridotta della metà a partire dalla fine dell’ultima era glaciale.

Frammentate tra Nord America, Brasile, Africa Centrale, Russia, Cina e Penisola scandinava, le foreste primarie ancora intatte sono fondamentali per la salute del Pianeta e rappresentano un patrimonio da preservare per le generazioni future. Da quali minacce? Innanzitutto dalle distruzioni dissennate con il fuoco per ricavare pascoli e terreni agricoli, cosa che purtroppo recentemente accade in molti Paesi.

La crescente sensibilità ecologica dei Governi e dei mercati internazionali verso i prodotti alimentari ed energetici (pensiamo all’olio di palma e biofuel) ricavati dai terreni sottratti alla foresta ha convinto gli amministratori locali a riconsiderare le politiche di sfruttamento del territorio e ripensare la foresta come una fonte di risorse rinnovabili.

Un’Azienda come la nostra, per operare in un ambiente così delicato, deve poter svolgere la propria attività cercando contemporaneamente di mantenere gli equilibri dettati dalla natura. Come? Rispettando i protocolli e conoscendo perfettamente i regolamenti internazionali per la salvaguardia dell’ambiente.

Per esempio

  • Che cosa vuol dire garantire la Catena di Custodia e quali sono i veri pericoli per le foreste?
  • Quale è il significato di FSC o PEFC e che cosa rappresentano queste certificazioni?
  • Quali sono le politiche di protezione e garanzie delle foreste?

Non sono solo parole, ma fatti concreti, procedure, regole che devono essere rispettate, per garantire la protezione delle foreste.

Abbiamo aperto con questo primo argomento una serie di articoli con lo scopo di informare su questo così ampio tema che riguarda la salvaguardia delle foreste e dell’ambiente e di come muoversi senza danneggiare l’ecosistema.

Seguiteci sul nostro blog e vi parleremo del nostro punto di vista!

Nel nostro prossimo articolo parleremo di come la Francia sia riuscita a diventare una delle nazioni più produttive di legname aumentando la superfice forestale.



ATTENZIONE!!! GLI ORDINI EFFETTUATI DAL NOSTRO SHOP NEL MESE DI AGOSTO 2020, VERRANNO CONSEGNATI NEI PRIMI GIORNI DEL MESE DI SETTEMBRE 2020. Ignora