02 Dic Legno vero, legno finto: il rovere antico batte la carta
Il legno è un prodotto della natura ed è normale che abbia nodi, irregolarità e difetti che derivano dal fatto d’essere stato materia vivente, esposta al freddo, al vento e alle ingiurie del tempo. Ogni legno porta con sé la propria storia che restituisce attraverso l’emozione suscitata dall’aspetto dei manufatti con esso realizzati.
“Non esiste il legno perfetto, ogni tronco, ogni taglio è unico – afferma Alberto Seralvo –. I veri estimatori del legno oggi ricercano ed apprezzano i tagli con irregolarità che rendono uniche le realizzazioni piuttosto che quelli con l’aspetto più uniforme”. Questo è vero in particolare per il rovere, un legno che un tempo era ricercato per l’aspetto rigato e regolare, mentre oggi è preferito con disegni fiammati e proveniente da vecchie travi.
Cosa ha fatto cambiare le preferenze? “E’ a mio avviso un effetto della diffusione delle imitazioni del legno – spiega Seralvo –. Imitazioni fatte apponendo stampe in carta che riproducono l’aspetto superficiale di un legno pregiato su supporti artificiali di bassa qualità”. Foto uguali e ripetute di una stessa essenza che consentono all’industria di offrire prodotti a basso costo, identici tra loro e con le immagini su catalogo. Prodotti che molto spesso acquistati dal consumatore senza la consapevolezza di comprare legno finto.
L’unicità delle realizzazioni in legno vero è la caratteristica sulla quale hanno puntato mobilieri come Riva 1920 e Valcucine: “Società che nel tempo sono riuscire a fare apprezzare dei prodotti che non sono mai uguali tra loro, come non lo è non lo potrà mai essere il legno di partenza e di aver comunicato il fatto che il legno cosi inteso è unico e non ripetibile e quindi prezioso” precisa Seralvo.
Per chi non sia del mestiere spieghiamo che quando si parla di porte, boiserie, mobili o parquet in legno vero non significa che l’intero manufatto debba per forza essere della stessa essenza, ossia in massello. Il massello tende a deformarsi con le variazioni di umidità e di temperatura, per questo in molte realizzazioni s’impiega il piallaccio, ossia legno in strati di pochi millimetri applicato su supporti in grado di garantire la stabilità e l’elasticità richiesti.
Il legno di rovere antico (da travi) è oggi tra le 170 essenze disponibili nel magazzino Seralvo, sia come tavole sia come piallacci.
Vai allo shop