Ulivo italiano: qualità del legno nel rispetto dell’economia locale

Ulivo italiano: qualità del legno nel rispetto dell’economia locale

Pianta mediterranea per eccellenza, generosa per i frutti e l’olio che se ne ottiene, l’ulivo (Olea Europea) non è tra i legni più usati e in falegnameria, sia per la struttura nodosa e discontinua dei rami, sia per la scarsissima disponibilità al taglio. 

L’ulivo un legno pesante e resistente, usato per la realizzazione di manufatti e pavimenti, apprezzato per il carattere e l’aspetto inconfondibile con venature di forte contrasto. E’ un legno difficile da lavorare, non reperibile in tavole di grandi dimensioni, spesso solo in piccoli pezzi che devono essere lavorati con maestria artigiana per produrre manufatti di qualità. 

Il legno d’ulivo Seralvo, 100% italiano, proviene dalla piana di Gioia Tauro: “Un posto unico al mondo dove gli ulivi raggiungono anche i 30 metri d’altezza – spiega Alberto Seralvo Piante maestose il cui tronco raggiunge anche i due metri di diametro, con rami di 50/60 cm che rendono possibile l’impiego del legno in falegnameria”. 

La cosa bella è che il legno d’ulivo italiano è raccolto rispettando le piante, restituendole alla produzione attiva, a vantaggio dell’economia agricola locale. “Si tratta di antichi uliveti piantati oltre 1000 anni fa precisa Seralvo. In assenza di potature, le piante hanno potuto crescere liberamente ben oltre le altezze compatibili con le usuali tecniche di raccolta e bacchiatura delle olive”. 

L’Unione Europea ha messo a disposizione fondi per restituire alla produzione olearia gli uliveti della Piana di Gioia Tauro. Un recupero utile allo sviluppo dell’economia locale a vocazione agricola che viene effettuato tagliando i rami oltre i 5 metri di altezza della pianta, non intaccando i tronchi. Un’operazione che, da un lato, rende disponibile legname di qualità utile in falegnameria (i rami sono di forma lineare e lavorabile), dall’altro, facilita la raccolta delle olive che devono essere spremute entro 24 ore per poter dare olio pregiato. 

Il legno d’ulivo calabrese è oggi tra le 170 essenze disponibili nel magazzino Seralvo, sia come tavole sia come piallacci. 

No Comments

Post A Comment