Legno affumicato

Mobili, rivestimenti, oggetti per la casa

Il legno affumicato è una proposta decisamente esclusiva per i designer e tutti coloro che si occupano di arredamento: l’affumicamento, infatti, trasforma il legno in un materiale dalle colorazioni naturali veramente originali e piene di fascino.

Solitamente questo risultato viene ricercato nelle tavole di legno antico, ma quelle di legno affumicato regalano un flair tutto particolare, oltre ad essere più flessibili e dalla resa decisamente più materica. Il diverso tipo di colorazione e di nuance, dipende dalla concentrazione di tannini nel legno e dal tempo di permanenza in autoclave. Se noi prendiamo ad esempio il legno di Rovere, l’affumicatura può trasformare il suo color giallo paglierino in un caldo color nocciola per arrivare fino al marrone scuro segnato dalle venature di un nero profondo, effetto che le tavole di legno antico non sempre riescono a raggiungere.

Un altro fattore a favore del legno affumicato è che questo è estremamente poco fotosensibile e quindi si può fare affidamento sulla stessa resa nel tempo, ovunque questo venga utilizzato (zone buie, semibuie, colpite dal sole in alcune ore del giorno).

La ditta Seralvo dispone sia di tavole di legno affumicato che di legno antico e per la vendita affianca i suoi clienti con personale altamente specializzato: contatta oggi la ditta di Giacomo Seralvo e figli!