Legno di Ziricote

Cordia Dodecandra

Il legno Ziricote è un materiale molto particolare che, al contrario di tanti tipi di legno utilizzati principalmente in edilizia e per pavimentazioni, è adatto alla realizzazione di creazioni particolari come i manici dei coltelli, gli strumenti musicali (soprattutto chitarre e pianoforti), pregiati manufatti di ebanisteria senza dimenticare mobili esclusivi, armadi e cassapanche.

Lo Ziricote ha delle caratteristiche particolari date dalle sue venature in grande contrasto di chiaro/scuro che a volte si combinano con il giallo. Queste sono estremamente decorative perché generalmente appaiono come molto mosse e ritmate da ampie curvature. Per avere un’idea della resa di questo legname, si può correttamente pensare al risultato estetico del Palissandro.

Tipico dell’America Centrale, e più in particolare del Messico e del Nicaragua, il legno di Ziricote è particolarmente pregiato e il suo commercio è strettamente controllato su tutto il mercato mondiale.

Lo Ziricote è un legno dalle caratteristiche uniche: perché non venite a conoscerlo più da vicino contattandoci oggi oppure facendo una visita presso la sede della Giacomo Seralvo & Figli a Meda, città celebre per l’industria del design e per la storica produzione artigianale di mobili classici.