Alla scoperta dello ziricote, prezioso legno messicano

Alla scoperta dello ziricote, prezioso legno messicano

Lo ziricote è un legno denso e pregiato dal caratteristico colore grigio-bruno, oggi molto in voga nell’arredo d’interni. Un legno apprezzato da anni negli USA e in Giappone, ma ancora poco conosciuto in Italia. 

Ziricote cresce selvaggio nelle foreste messicane, incorporando nel legno e nelle venature l’inesauribile fantasia della natura. Simile al Palissando Rio o Jacaranda (specie non più in commercio) presenta infatti al taglio disegni caratteristici, impossibili da ritrovare uguali, persino nei tranciati. Questa caratteristica consente di creare effetti unici in boiserie, mobili, chitarre e altri manufatti impreziositi dallo ziricote. 

Seralvo sceglie e importa direttamente tronchi dal paese d’origine per curarne al meglio i processi di lavorazione e garantire la qualità ai clienti. 

Ziricote è un legno esclusivo e costoso, ma capace di creare grandi emozioni – spiega Alberto Seralvo -. Scegliamo direttamente i tronchi più maturi e adatti al taglio nella giungla messicana. In media un albero ogni due o più chilometri, in zone quasi impenetrabili dove il trasporto è possibile solo con cavalli o buoi e, una volta raggiunte le piste, solo sugli scassati camion locali”. 

Ziricote è oggi una delle essenze più preziose delle 170 oggi presenti nel magazzino di Seralvo, disponibile come piallacci e tavole. 

No Comments

Post A Comment